Il “Comitato Genitori Scuole Savignano Aps” (anche detto CGSS Aps) è un comitato unico che raccoglie i genitori ma anche nonni, zii, insegnanti, di tutti i 6 plessi scolastici del paese e che si impegna a promuovere iniziative che riguardano o coinvolgono i bambini, i ragazzi e le scuole.
L’associazione è regolarmente iscritta al registro nazionale del terzo settore e si prefigge di:
- essere un collegamento concreto scuola-famiglia, di coordinare i genitori nella partecipazione ad iniziative promosse dalla scuola, nella formulazione di proposte da sottoporre alla scuola, di organizzare eventi ed attività per gli alunni e le famiglie a valenza educativa ed aggregativa ma anche allo scopo di reperire fondi per integrare i servizi già offerti dalla scuola.
- organizzare feste, spettacoli, sottoscrizioni a premi è una delle principali attività di un Comitato Genitori. I contributi raccolti vengono destinati a progetti scolastici, acquisti di strumenti e materiali didattici sulla base di precisi accordi con la scuola ma anche fondi per la solidarietà.
- permettere il flusso d’informazioni tra i genitori, rappresentanti di classe, quelli del Consiglio d’Istituto e viceversa; esso rappresenta uno strumento utilissimo per informare e formare i genitori dei propri diritti e doveri, oltre che un’interfaccia indispensabile tra le famiglie e la scuola.
- essere uno strumento per l’elaborazione di proposte e per la focalizzazione di problemi ampiamente condivisi: esso ottimizza l’impegno e le energie volte alla risoluzione dei problemi di tutti e, contemporaneamente, è in grado di limitare l’impatto di quelle rivendicazioni e istanze di carattere prettamente personale che tanto innervosiscono (e non a torto!) le componenti chiamate a farsene carico.